Il Torace

Sample image

E’ costituito da tre metameri: il protorace, il mesotorace e il metatorace. È la regione compresa tra il corpo e l’addome e nel caso dell’ape si parla di torace apparente. È la regione del movimento; infatti qui ci sono gli organi di volo (le ali) e gli organi della deambulazione (le zampe).

Ali

Sono organi fondamentali per alcune indispensabile attività delle api ( bottinamento, accoppiamento, alimentazione, escrementi, ecc.) e altre come la ventilazione e la danza. L’ape ha due paia di ali e non sono paragonabili a quelle di nessun altro animale volatore (né gli uccelli, né i pipistrelli). Sono membranose, da qui il nome dell’ordine a cui appartengono: IMENOTTERI.
Allo stato di riposo sono ripiegate all’indietro; durante il volo le anteriori si muovono collegate con le posteriori. Le ali servono non solo per volare, ma anche per mantenere la direzione e modificarla. Inoltre sono in grado di sostenere carichi pesanti: ad esempio una bottinatrice che pesa 100mg può trasportare fino a 15 mg di polline o 40mg di nettare a velocità di 20km all’ora.

Zampe

L’ape è dotata di 3 paia di zampe che sono costituite da 6 parti.
 

Zampe anteriori

Hanno lunghe setole per ripulire gli occhi composti e la stregghia per la pulizia delle antenne. Durante la raccolta della propoli le api utilizzano anche le zampe anteriori.
 

Zampe medie

Sono caratterizzate dalla presenza di uno sperone di cui non si sono ancora capite le esatte funzioni.

Zampe posteriori

Le zampe posteriori sono utili nella raccolta e nel trasporto del polline e della propoli. L’ape durante l’attività di bottinamento, viene a contatto con il polline che si attacca ai peli e alle setole. Si ripulisce dei granelli di polline e li trasferisce nelle cestelle che sono una parte concava, liscia e circondata da setole lunghe, sulla superficie esterna delle zampe posteriori.